30.7.05

lL'oculare Zeiss

Ieri sera ho provato per la prima volta un oculare un po' particolare: si tratta di un oculare da microscopio della Zeiss (Jena) la cui focale devo ancora calcolare precisamente perché spesso sugli oculari da microscopio sono riportati gli ingrandimenti e non i millimetri.
Avevo già provato questo oculare con eccellenti risultati sul mio vecchio telescopio rifrattore da 60 mm di apertura e 900 mm di focale.
Beh, con il nuovo telescopio è ancora meglio!
Per prima cosa ho puntato la galassia di Andromeda (M31) nel campo visivo si vedevano perfettamente il nucleo della galassia ed anche la compagna M32 con un'ottimo contrasto anche se il cielo era piuttosto luminoso.
Come seconda prova ho cercato un'ammasso piuttosto debole ed ho puntato M103 in Cassiopea: splendido ogni stella dell'ammasso appariva perfettamente risolta come un puntino precisissimo; stessa cosa con l'ammasso NGC457 sempre in cassiopea un po' più a sinistra e con M52: un altro bell'ammasso sopra a Cassiopea.
Infine ho puntato M13 in Ercole (ogni serata di osservazione non è finita se non do almeno un salutino ad M13) bello come sempre!
Per completare il rapporto della serata devo riportare anche un fallimento: ho provato a puntare la nebulosa nord America (NGC7000) ma non sono riuscito a distinguerla dal fondo del cielo che era piuttosto luminoso.

Nessun commento: